Il bello del secondo figlio
Il bello del secondo figlio è che sai già cosa ti aspetta.
Le notti insonni, le urla da fame, le colichette.
Lo sai già.
Quello che non puoi sapere è l’emozione che ti prende allo stomaco quando vedi il grande con il suo fratellino.
Perché nemmeno il grande è grande davvero.
Eppure lo è. E, soprattutto, sente di esserlo.
E’ indescrivibile la dolcezza che alberga nei suoi occhi quando guarda il fratellino. Quando lo vuole prendere in braccio. Quando lo vuole consolare da ogni pianto.
E ancor più indescrivibile è il sorriso che alberga nei miei quando, una volta che ritiene assolta la sua funzione di fratello maggiore, gli dice ciao Ulissino, io vado a vedere il mago.
Consiglio a tutti il secondo figlio. Senza farsi spaventare dall’idea della fatica, delle difficoltà organizzative o dei soldi che mancano sempre.
Perché, come ho detto qualche tempo fa alle mi donne per quanto riguarda i casini, la stanchezza e le sfighe two is ugual che one
Comments
Lei, Signora, dovrebbe rendersi conto che esiste chi La legge (anche) dal luogo di lavoro e che scrivendo codeste cose costringe i Suoi lettori a fingere uno starnuto per prendere il fazzoletto e asciugarsi maldestramente gli occhi.
Un bacio.
A
🙂
Che cose meravigliose che mi “tocca” leggere in una serata lavorativa. Sei grande Daria… e da grande che sei non potevi che sceglierti un grande uomo, col quale creare una grande famiglia. Con due piccoli grandi fratelli.
Vi vogliamo bene
Elena e Viola (malata, no comment, ndr)
Sottoscrivo!
Ciao
E quando ho commentato neanche avevo visto la foto!!!
La foto l’ho messa dopo l’articolo strappando qualche minuto a casa dei nonni con l’adsl.
Se cliccate sulla foto ne vedrete delle altre… e in futuro forse ancora tante altre! 🙂
Prima ancora di leggere, ho visto la foto.
E ho pianto. In silenzio ma ho pianto davvero. Anzi, lo sto ancora facendo.
Ho pensato in un secondo a ‘tutto quel poco’ che ‘so’ di Cesare. Dai tempi del nostro (mio e tuo, ovviamente) gemellaggio di pancia a oggi.
Daria, non ho nemmeno parole, in questo momento.
Eppure mille pensieri mi attraversano.
Il risultato è che sono felice e commossa di fronte a questa immagine.
Dai un bacino lieve a lui e a Ulisse da parte mia.
Non è un modo di dire. Ne sarei davvero contenta!
two sfighe is ugual che one è la migliore degli ultimi trecento anni
Ecco, Daria ora mi supera anche in battute…
Ho messo su google “secondo figlio” perchè abbiamo una figlia, la prima adorata figlia, che ha 6 mesi, e stiamo pensando al secondo, ma in tanti ci scoraggiano.
Click su cerca e cosa vedo?..la tua foto e il tuo racconto..non mi importa piu’ niente di quelli che mi scoraggiano..mi hai commossa.
Grazie
Mercedes
commenti?
mio marito:col cavolo
io:se non hai coraggio tu figurati io
se avessi avuto 2 gemelli non si sarebbe posta la scelta
però la voglia ce l’ho….
avevo paura…mi sentivo sola e incapace…ma mi hai toccato profondamente. L’amore che hai nella tua vita e così caldo e vivo che ha superato il monitor che stavo leggendo quasi distrattamente, mi hai sciolto qualcosa dentro. Credo, anzi ora mi auguro vivamente un’altro piccolo sole nella mia vita oltre al mio dolce Davide…grazie!
Ciao ,
sono Anarita, ho un piccolo di due anni quasi e sono in attesa del secondo bimbo o bimba.
Sono felicissima e tenete conto che lavoro a tempo pieno e non mi spavena l’idea di continuare e non di ricominciar!!!!
io amo la mia famiglia.Annarita
@Annarita: benvenuta e in bocca al lupo!
crepi….il lupo chiaramente!!!
mi piacerebbe sapere quanti mesi di differenza hanno, quando il mio piccolo nascerà il mio Gaetano avrà due ani e mezzo…. sarà bellissimo!!!
scuasate per gli errori di ortografia ma ho gli occhi gonfi di lacrime….
@Annarita: tranquilla per gli errori, ho sistemato io 🙂
Cesare è di agosto 2004 e Ulisse di gennaio 2007: due anni e mezzo circa, quindi.
Attualmente sono uno spettacolo, a vederli insieme.
COME LO SARANNO I MIEI DATO CHE AVRANNO LA STESSA DIFFERENZA….
MA IL GIORNO DELL ANASCITA DEL PICCOLO ULISSE COME HA REAGITO CESARE?
Desidero un secondo flglio nonostante i problemi economici e cercavo un sostegno morale a questa scelta che razionalmente e’ da pazzi….e poi….e’ capitata davanti a i miei occhi quella foto e le tue parole e improvvisamente tutto e’ ancora piu’ chiaro.
E’ la cosa giusta da fare , e’ un dono che la mia pulce apprezzera’ piu’ di tanti altri…e sicuramente un giorno capira’ le rinunce che dovremo affrontare!
pazza sarei a fermarmi…GRAZIE a voi della splendida emozione che mi avete donato.
@consuelo: vedendo come cresce dido e il rapporto fra i due non posso che confermare lo nostra e la tua scelta. In bocca al lupo!
stamattina ho scoperto di aspettare il secondo. Il mio primo pensiero è stato per il mio bimbo di 2 anni. Ho paura di togliergli qualcosa, di non poter stare con lui come faccio ora, di ferirlo, ho paura che non mi voglia più….
Lo so sarò stupida, ma ho desiderato tanto il secondo e ora sono solo spaventata.
Ho letto questo post e ho sorriso…
@wwm: credo che nessuna gravidanza inizi senza un briciolo di timore. la prima perché è la prima e non si sa cosa aspettarsi. la seconda perché ci si chiede come la prenderà il primo. Ma poi, alla fine, tutto risulta molto più naturale di quel che si era pensato. Insomma, non arrovellartici troppo e lascia fare alla natura…
@wwm: e soprattutto dormi ADESSO! Fai scorta di sonno… 🙂
felicemente di nuovo incinta ..il primo ne ha soli diciotto..e oggi è stata una giornata così pesante che ho pianto tanto…ma ora….mi hai ridato la carica grazie.bacia i tuoi angeli per me.
La foto è davvero stupenda, mi sembra di vedere il mio tato…peccato che lui non avrà mai nessuno da accarezzare perchè, mentre io vorrei tanto un secondo figlio (anche tra un paio di anni) mio marito non ne vuole sapere. Sono molto triste.
@Barbara: non disperare mai. Le cose possono cambiare quando meno te l’aspetti.
In bocca al lupo, un abbraccio!
Il fatto è che razionalmente ha ragione lui: lavoriamo tutti e due, non abbiamo nessun nonno che ci da una mano e ogni volta che si ammala dobbiamo rimanere a casa a turno…però io penso che ne valga la pena, nonostante la fatica, le corse e i soldi che mancano sempre… spero che un giorno, non troppo lontano, cambi idea.
Grazie D. per queste belle parole. Piango senza far rumore, per non svegliare il piccolo miracolo di due anni che sta facendo la nanna nella stanza accanto, e che tra un paio di mesi vivrà la gioia di un fratellino.
A vegliare su di loro c’è un angelo speciale, che doveva essere qui ma che non conosceremo mai, pur avendolo amato. E che ci fa sentire fortunati per ciò che abbiamo, e per ciò che – se Dio vorrà – avremo presto.
che dire? Mi avete confermato quello che ho sempre sostenuto!!!
Ho un bimbo di 22 mesi (compiuti ieri) e sono a 10 settimane e 1/2 della mia seconda (desideratissima) gravidanza. Mio marito per fortuna l’ha sempre pensata come me…e anche lui ha tanto desiderato questo secondo miracolo (eh sì…per me TUTTE le gravidanza sono dei miracoli). Il “grande” è un gran mammone…è molto geloso…e so già che dovremo mettercela tutta per non farlo sentire escluso…i soldi…sorvoliamo sull’argomento…però..SIAMO FELICI! E come non potremmo esserlo??? Io adoro la mia famiglia!!!
cara barbara, sono l’altra barbara, condivido completamente quello che dici, da quando nella nostra vita è entrato Davide è tutto più bello. Anch’io adoro la mia famiglia, per questo vorrei regalare al mio piccolino un fratellino/sorellina. Spero che un giorno mio marito cambi idea e che il desiderio di donare la vita diventi più forte di tutti i problemi pratici che giornalmente dobbiamo affrontare.
ciao a tutti, visto che stiamo vivendo delle esperienze simili, vi chiedo un consiglio: come fate a gestire i giorni in cui i vostri figli sono malati? Noi non abbiamo nonni su cui contare, ho finito le ferie disponibili e, visto che paghiamo già l’asilo nido, non possiamo permetterci una tata. Ci son i riposi non retribuiti ma, considerando che faccio già un part-time, lo stipendio diventa davvero misero…grazie
sto leggendo i vostri commenti…ho acceso internet cercando proprio dei consigli, in quanto desidererei molto un secondo figlio..ma ho paura..tanta paura…pero’ sapere che i miei problemi non sono solo miei mi fa sentire sollevata…ossia tutti abbiamo le stesse preoccupazioni…la mia prima e’ proprio come fare quando stanno male…pero’ sono fortunata ho una nonna sempre disponibile…
Ho un bimbo di 20 mesi, e a leggere le vostre esperienze mi avete fatto venire la voglia di una seconda gravidanza……
Grazie!
@alice: fortunatamente si ammalano poco! Per il resto combiniamo asilo, materna, nonni vicini e ibabysitter 🙂
@silvia: in realtà non diamo consigli, semplicemente condividiamo le nostre esperienze. Benvenuta su iBaby.
@Maria: in bocca al lupo e facci sapere! Un abbraccio.
Ciao a tutti, la mia Maria è nata 4 giorni fa, esattamente quando il mio Marco ha compiuto 21 mesi: io e il loro papi li abbiamo voluti vicini perchè crescessero insieme, e così sarà … è vero, Marco è tenerissimo con la sua sorellina, o almeno vorrebbe esserlo (non sa che il corpicino di Maria è fragilino!), il problema però è gestire entrambi da sola e in contemporanea!!! Come tenere a bada Marco mentre allatto Maria? Lui è il classico tipo che apre rubinetti, armadi, finestre e chi più ne ha più ne metta, e il fatto che io abbia altro da fare da un lato un po’ lo infatidisce, dall’altro lo fa sentire più libero: qualcuno mi può dare un consiglio? Aiuto!!!
anch’io desidero infinitamente il secondo, la mia prima bimba ormai ha quasi tre anni, con la prima gravidanza ho perso il lavoro, mio marito guadagna abbastanza bene come se lui facesse l’operaio ed io un part-time in sostanza, entrambi ne volevamo due e il progetto era che ci mettessimo ora in ballo a cercare il secondo, ma mio marito sembra ci abbia un po’ ripensato e questo mi butta MOLTO giù, mi fa male al cuore, non mi sento realizzata a pieno, mi sento frustrata, ho un istinto materno fortissimo e per me l’ideale era avere almeno due figli, vivo ormai da mesi nell’angoscia di un no da parte di mio marito, che a momenti cambia idea ma poi ci ripensa ed io per questo ci soffro tanto, mi aiutate?
peccato che non mi risponde nessuno, ci tenevo tanto, comunque grazie
Carissima Elisa, ho le lacrime agli occhi! Mia figlia compirà 9 anni ad aprile e ad aprile saranno 2 anni che cerco il secondo figlio che non arriva. Lo desidero infinitamente e la mia bimba altrettanto. Il problema principale è che mio marito ha accettato di provarci solo per farmi felice, ma non perchè davvero lo desideri. Mia figlia ha cominciato a dormire tutta la notte a 4 anni. Anche noi non abbiamo i nonni ed è stato complicatissimo organizzare la nostra vita. Ma io rifarei tutto da capo, mentre mio marito è terrorizzato. Elisa, ti comprendo! E prego per te e per me, perchè il Signore apra il cuore dei nostri mariti e comprendano che la gioia di un figlio supera tutte le sofferenze patite! Un abbraccio
@ elisa
devi far capire a tuo marito che siete gia’ abbastanza fortunati che tu possa permetterti di stare a casa, perche’ avere dei figli ed essere costretta a lavorare non e’ facile, pertanto le paure si superano….io purtroppo ci ho ripensato, credo che il secondo non lo faro’… proprio perche’ non avrei la possibilita’ di godermelo, proprio come vorrei fare con la mia piccola Nicole, che ora ha 2 anni e 3 mesi….in bocca al lupo…
care elisa e manuela, come vi capisco, io credo molto nella famiglia, e come me mio marito. Per questo mi piacerebbe dare un fratellino al mio piccolo. Anche mio marito lo vorrebbe ma poi si blocca perchè non abbiamo nessuno che ci da una mano (quando si ammala devo stare a casa dal lavoro) e dobbiamo fare i salti mortali. Però sarebbe proprio bello…
Ciao a tutte e grazie per avermi risposto, MANUELA ho una domanda per te: tu per la tua prima bambina ci hai messo tanto a rimanere incinta?
ho una bella notizia! per fortuna mio marito si è convinto ed ora lo stiamo cercando, la prima volta è andata male ora ci riproviamo, vi farò sapere, per la mia prima bambina ero già incinta alla seconda volta, spero bene anche ora, in bocca al lupo a tutte per la buona riuscita dei vostri sogni
Ciao a tutte. Oggi e’ una giornata no. E ci si e’ messo anche un articolo di giornale che parla della diminuzione delle possibilita’ di rimanere incinta e di portare a termine una gravidanza dopo i 35 anni. Ne ho appena fatti 40. Ho un bimbo di 2 anni e mezzo. Bello e sano. Il tronista delle nostre famiglie. Adorato da nonni, zii , cugini. Oltre che da mamma e papa’. Io dormo ancora solo con l’aiuto della melatonina. Lui per 20 mesi non dormire. Gli bastava pochissimo per ricaricarsi. E ciucciava ogni 2 ore. Anche dopo lo svezzamento. Insomma e’ stato davvero difficile. Penso al secondo. Ma ho paura che lui possa soffrire di gelosia. Paura che pensi di non essere piu’ cosi’ importante. Dall’altra parte so di avergli dato tutto quello che ho potuto anche in termini di tempo. Sono rientrata al lavoro ai 13 mesi e ho il part time fino ai suoi 3 anni.. So che sono agli sgoccioli in termini di tempo biologico..e questo mi mette ancora piu’ ansia.. E poi mi dico, ho un bimbo meraviglioso, va tanto bene cosi’, stiamo ricominciando ora ad avere una vita piu’ tranquilla..Davvero ricomincerei? Ah, mio marito non ne vuole neanche sentir parlare. Oltretutto lavora dall’altra parte dell’Italia per 3 gg a settimana da quando il bimbo ha un anno. Sono davvero in crisi..
cara Elisa, ti capisco completamente, anch’io ho un bimbo piccolo e io e mio marito non abbiamo nessun aiuto. Quando si ammala uno di noi due deve stare a casa dal lavoro. Anche economicamente non è facile, anch’io ho un part-time per due anni (ho scelto di sacrificare parte del mio stipendio per stare vicino a mio figlio di pomeriggio). Mio marito lo adora ma a volte si scoraggia e mi dice che, visto che non possiamo contare sull’aiuto di nessuno, non se la sente di averne un altro. Io invece sarei pronta a ricominciare, nonostante la fatica, perchè il dono di un figlio è qualcosa di speciale. Fammi sapere. Un bacio.
Carissime,
anch’io sono un po’ in crisi…Ho compiuto 40 anni ad ottobre e quindi anch’io penso sempre che non sia facile… Sono rimasta incinta della prima bambina dopo 6 mesi di tentativi “a caso”. Intendo dire che non cercavo il periodo fertile, ma avevo rapporti solo quando lo desideravamo.
Ora sto attenta al periodo fertile, ma non capita nulla!
Forse il segreto è proprio questo: rilassarsi e non pensare nè a periodi fertili, nè all’età che avanza, nè ai problemi di aiuti inesistenti, nè ai problemi economici…..
Il segreto è questo, ma non riesco a rilassarmi ed ormai da qualche tempo non ci dormo la notte.
Mi dico che sono una sciocca e che ho avuto prova di poter avere figli, visto che ne ho già una.
Ma poi penso alla mia infanzia da figlia unica, al mio desiderio di avere un fratellino e vedo mia figlia soffrire come soffrivo io…
(Oggi giornata no, scusate lo sfogo).
Un grande abbraccio a tutte. W i nostri bambini!
Io penso che un figlio non possa e non debba essere programmato fino in fondo.
Non dico che si debba essere incoscienti, solo che se si sta a pensare a quanti problemi ci possiono essere… non si fa nemmeno il primo! 🙂
Un figlio lo si fa quando e se si sente che lo si vuole fare.
E allora va davvero tutto in secondo piano, problemi compresi.
E poi è davvero così bello vederli insieme che giocano come due leoncini… che vien la voglia di fare il terzo!
Non fosse che è più di un anno che non dormo, vi giuro che ci penserei!
Abbracci a tutte.
ciao a tutti sto per avere il secondo figlio vhristian ilpri o ha tre anni..un po presto? ma la voglia di averne un altro era tanta..ho solo paura di una cosa se chri potra essere geloso del fratellino o sorellina glielo sto gia dicendo ma non so se capisce..a volte mi accarezza il pancino e a volte mi dice bimbo no…speriamo bene..grazie ciao a tutti
ciao, scusate ma ho bisogno di sfogarmi.ho un bellissimo e simpaticissimo bimbo di 2 anni e mezzo.vorrei tanto il secondo figlio,ma mio marito è molto restio, lui dice che il mondo cola a picco e che saremmo solo due egoisti!premetto che non abbiamo particolari problemi economici o di tempo. io insegno e avrei tempo da dedicare anche al nuovo nato.cmq pensavo che si fosse convinto e infatti a ottobre rimango incinta, ma purtroppo all’11ma settimana perdo il bambino. per me è stato grande dispiacere e pensavo che anche lui avrebbe voluto riprovarci subito. invece in questi mesi ha sempre cambiato discorso ed io ho sofferto in silenzio fino a stamane. ieri infatti dopo che un amico ci consigliava il secondo figlio, lui se esclama con soddisfazione che ci abbiamo provato ma non è andata, quindi….pazienza!stamane gli ho sbattuto in faccia queste parole: se parli così significa che dopo l’aborto ti sei sentito sollevato!lui mi ha detto di stare attenta a quello che dico, facendomi capire che si è dipiaciuto anche lui per l’aborto, ma poi non ha aggiunto più niente. ora io mi sento ferita e offesa e vedo tutto nero!!!!cosa devo pensare?!?