TUTTI AL MARE VENT’ANNI DOPO

TUTTI AL MARE VENT’ANNI DOPO:

Tutti al mare vent'anni dopo / copertina

TUTTI AL MARE – VENT’ANNI DOPO di Luca Bottura.
La prefazione è, ci mancherebbe, di Michele Serra, le pagine sono 176, il prezzo 14 euros.
L’editore è il bravo Alberto Perdisa (Airplane srl) di Bologna. Chiedetelo nelle librerie e se l’uomo dietro il banco dice che non può procurarvelo, egli mente. Insistete o recatevi da qualcuno più serio.

Il primo agosto 1985, Michele Serra partiva su una Panda, per un viaggio che da Ventimiglia lo avrebbe condotto a Trieste. Tappa dopo tappa, scriveva un reportage quotidiano per L’Unità. Ne uscì un ritratto indimenticabile dei nostri anni Ottanta, tutt’ora disponibile nell’edizione libraria Feltrinelli.Vent’anni dopo, Luca Bottura, allievo e amico di Michele Serra, ha intrapreso lo stesso viaggio, per verificare se e come le cose fossero cambiate. E lo ha puntualmente raccontato ai lettori dello stesso giornale. Adesso, quel reportage è un libro spassoso e amarissimo, un resoconto implacabile che ci pone di fronte alla scontata sia pure durissima realtà: quello che siamo diventati non è un gran bel vedere.
Luca Bottura, giornalista per l’Unità, lo Specchio e il Corriere della Sera, è stato compagno di avventure di Michele Serra nella redazione di Cuore.è uno degli autori della trasmissione televisiva “Quelli che il calcio”.

(Via Grassilli Warehouse.)

Il lunedi in genere arriva il richiamo: quando è passato troppo tempo dall’ultima uscita insieme tra amici ci si chiama, spesso via iChat o Skype e si butta lì il richiamo-pizza. Ieri sera è andata esattamente così: con Luca, Laura e la festeggiante 1 mese di vita, Angelica Viola, siamo andati da Vito a prendere un po’ di fresco che è merce rara a Bologna in questi giorni.

– quand’è che ti decidi a farmi il sito?
– beh, ecco, splinder, wordpress… ma il libro è uscito?
– certo che è uscito, quello lo mettero’ su Gago.

Quindi se il libro non ha una sua casa sulla rete ora sapete di chi è la colpa. Per di più ritorno a casa, leggo un po’ di feed e incappo nel post fresco fresco di Roberto. Comincio subito a rimediare con questo post.

Ciò detto vorrei ribadire che Luca e Laura sono di quelle compagnie che andrebbero messe nei programmi scolastici obbligatori, un po’ come avere la carta d’identità in tasca o il dovere di andare a votare. Luca, se sorvolate su quello che scrive, è una vera fucina di idee, una serata con lui può darvi molto di più di un’intera puntata di Mezzogiorno in Famiglia. Lo dico con cognizione di causa, avendo stabilito ieri sera che è molto più permaloso di me.

Se sei un blogger e non riesci ad incontrare Luca o gli hai dato il pacco ad un appuntamento, compra il libro. Io lo consiglio prima e dopo i pasti, a scatola chiusa, come Arrigoni. Se non te ne può fregare di meno di Luca, io ti capisco ma sappi che ti stai perdendo le illustrazioni di Roberto, le cui linee Beatlesiane filanti e tondeggianti fanno da contrappunto alle scudisciate Botturiane.

Vale per Roberto e Lia lo stesso discorso di cui sopra, con l’attenuante generica della distanza Bologna-Rimini che rende difficile a noi pigri-con-molti-figli decidere una gitarella estemporanea. Rimedieremo anche a questo. Aspettateci!

Technorati Tags:
, , ,

1 commento

Leave a Reply

%d bloggers like this: