Apprendo incredulo da Lux della scomparsa di Guido. Così incredulo che mi precipito a chiedergli conferma su iChat.
Si dice oggi che il webduepuntozero sia una rete fatta principalmente di persone. Vero, ma lo er anche la rete dei forum e, ancora prima delle BBS (anzi, dei BBS, come si polemizzava allora).
Le persone che hai incontrato per caso in quei lunghi thread di messaggi possonono lasciare un segno nella tua vita per i motivi più impensati. Con Guido, che allora si firmava -Gus+, ci rimpallavamo messaggi sul suo abbandono del Mac OS del 1994, in favore di un supposto superiore NT. E giù parole su parole fra opposte tifoserie, ma parole stimolanti e vibranti intelligenza che scorrevano nei 14.400 bbps dell’Apple Modem che risucchiava scatti del telefono dove io ero obiettore.
Era ADB-BBS di Milano. E ci si collegava da Bologna, da Piacenza e da chissà dove. Pur di sentiri e di scambiarsi idee.
Poi, un giorno decisi di rispondere ad un suo annuncio ed eccomi ad incontrarlo una freddissima mattina di gennaio 1996, in via Leoncavallo, a cavallo della coincidenza due treni, per comprare la sua copia usata di MYST per Mac. Quel momento ha cambiato la mia vita personale, sentimentale, di videogiocatore prima e di recensore poi. E in quel particolare momento ricordo la simpatia e l’intelligenza di Guido che avevano trovato corrispondenza fra il mail e la persona reale che era. Ci trovammo benissimo, mi spiegò come iniziare con MYST e tante altre cose.
In seguito lo vidi diversi mesi dopo nella prima pizzata da BBS di Peter Pan, ritrovando la stessa simpatia e vividezza come se fossero passati due giorni. Strani incroci, quella stessa sera c’era anche Daria.
Nel cyberspazio le persone e le storie si avvicinano e si allontanano, non sempre accompagnate da una corrispondenza nel mondo reale. Se perdi di vista qualcuno che ti aveva lasciato un segno ti rimane come un tarlo nella testa e io era tanto che mi chiedevo che cosa stesse facendo -Gus+.
La notizia di oggi, oltre a lasciarmi con una stretta dentro che non accenna a passare, mi ha fatto ritrovare il -Gus+ di una volta, quello che decide di aprire un blog per raccontare il suo demone dando una mano agli altri, di condividere la sua storia in un forum, di non perdere mai la forza di raccontare con ironia fino all’ultimo.
Un abbraccio a -Gus+ e alla sua Cucciola.
Conserverò per sempre quella scatola consumata di Myst.
Ciao -Gus+.