C’ero quasi cascato. Leggo ONLamp distrattamente, alla ricerca di qualcosa di utile su PHP, Python e simili. Stanotte mi sono imbattuto in questa sfida matematica:
Reducing Fractions, the easy way. Or, 26/65 = 2/5:
I love fractions because they always cancel so nicely. It’s well known that when you have an expression like xy/yz, you can cancel the common components. In this case, there’s a y in the top and bottom, so you can just eliminate them both and reduce down to x/z.
Need a concrete example? Suppose I have 26/65. The 6’s go away and we have 2/5. Check me on a calculator, 2/5 = 26/65 = 0.4.
(Via ONLamp.com.)
Per niente convinto ma con la sensazione di fare la figura del fesso accettando la cruda verità prendo carta e matita e mi metto a scomporre una frazione generica in numerazione a base dieci su numeratore e denominatore.
Ero già a buon punto quando Daria mi dice: ma fa’ il prodotto incrociato no? Io, ancora più fesso dico: no, voglio una dimostrazione non una controprova. E giù a chiedemi come potevo raccogliere a fattore comune elementi di somme diverse.
Poi ho avuto l’unica idea utile: esci dal feed e leggi il post completo. In fondo ai commenti trovo la confessione e infine la spiegazione: Trattasi di cancellazioni anomale che avvengono in numero limitatissimo e solo per numerazioni con una certa base.
Ora posso prendere sonno tranquillo.