Per fortuna che c’è la BBC a dirci queste cose. Analizzando il bilancio 2005 del Vaticano, come se fosse l’andamento di Apple o Google, scopriamo i costi del funerale del Papa e del mese di interregno:
BBC NEWS | World | Europe | Pope’s death cost Holy See $9m: “
The papal transition took a month and cost 7m euros
The funeral of Pope John Paul II and election of his successor Pope Benedict XVI cost the Vatican 7m euros ($9m) last year, according to new figures.
But the Vatican still made a profit of 9.7m euros ($12.4m) in 2005 – its best budgetary performance for eight years.(Via BBC NEWS.)
Non mi colpiscono le cifre quanto piuttosto il distacco razionale della BBC nel parlare del bilancio Vaticano, com’è’ giusto che sia.
Un equivalente servizio del TG1 non credo che vedrebbe mai la luce, magari dopo un “Il Papa benedice la famiglia fra folle festanti di giovani Papa-Boys”. Purtroppo non ho mai visto nulla di simile nemmeno su Repubblica.
Avere il Vaticano in casa è indubbiamente ingombrante: ricordo il fallimento del referendum sulla legge 40 causa chiamata all’astensionismo.
Colgo l’occasione per lanciare una proposta che osai fare solo tra amici: spostiamo il Vaticano su una piattaforma petrolifera al largo dei mare del nord. Sarebbe una grandiosa sfida ingegneristica: spostare pietra per pietra un monumento secolare e ricostruirlo com’era/com’è su una struttura ipertecnologica, catacombe comprese. Turismo come se piovesse (e lassù piove) lo sosterrebbe economicamente. E noi aboliremmo il concordato.
allora, per essere un po’ documentati circa il rapporto sessuale, si, sessuale, non ci può essere niente di diverso che possa nutrire un attaccamento così morboso tra stato e chiesa, consultare d’abitudine il sito degli agnostici italiani http://www.uaar.it e la sezione di bologna http://www.uaar.it/bologna.
posologia: consultare almeno una volta al giorno a piacere prima, durante o dopo i pasti. nel caso il soggetto completasse la pratica di sbattezzo si può ritenere liberato dal dovere morale, propiziatorio, vessatorio ecc di andare a piedi a san luca.