E non diventa un fatto meno grave solo perché non è nelle prime pagine dei giornali.
La vicenda di RaiOT, il programma di Sabina Guzzanti, continua, come continua la mobilitazione dei movimenti in suo sostegno. Ieri sera, solo grazie ad una segnalazione del Trentino (edizione cartacea), ho saputo che c'era la diretta via satellite su Emi.li tv dell'evento. In mancanza di ciò, avrei dovuto scorrere oggi la Repubblica fino a pagina 19, superata la notiziona di Saddam.
La manifestazione è stata grandiosa. Corrado Guzzanti ha detto cose, per niente comiche, che avrei voluto sentire da anni in bocca a qualche politico. Un'analisi lucida e impietosa su cosa è la democrazia oggi e cosa dovrebbe essere. Spero di poter trovare una trascizione. Per ora cito a memoria
Non abbiamo avuto una democrazia incompiuta. Avviamo avuto un embrione di democrazia. Congelato.
Naturalmente c'erano qualcosa come 150 teatri collegati, migliaia di persone al coperto e altrettante allo scoperto. Radio Popolare faceva la diretta audio, ma si sono collegate anche TV locali Svizzere e Norvegesi… anche i vichinghi sono contro la censura! Qualcuno di voi lo sapeva?
Ravanando con Google ho trovato oggi qualche link su ieri. Per fortuna Repubblica.it aveva qualcosa nel canale “Politica”, altrimenti non mi sarei spiegato la presenza di Curzio Maltese.
- Lo speciale sulla manifestazione
- Il pezzo di repubblica.it
- Agnoletto su l'unita.it
- Google News sulla manifestazione di ieri
- L'immancabile Trentino
A proposito di censura, qualcuno ha forse saputo che in Trentino le cose non sono andate come il governo di Roma si aspettava?